Carissimi,
eccomi da voi per annunciare l’uscita del nuovo album di inediti che ci sarà il 4 ottobre prossimo. In fisico (cd e vinile) e digitale.
Per strada, avrete ogni notizia possibile attraverso sito ufficiale, newsletter e naturalmente i social di riferimento.
Prima semplice domanda: che album sarà? Risposta: credo che abbiamo fatto un gran lavoro. Ma il giudizio, come sempre e come giusto, sarà vostro.
È un album parecchio “estremizzato” in quelle che potreste chiamare le mie due anime. Quelle che chiamo “la forza e il sogno”. Ci siamo capiti. Semplificando, l’anima più d’assalto e quella più intimista.
Ah, a proposito, mi viene in mente che il titolo ve lo diciamo nella newsletter successiva. In ogni caso, quello che tiene tutto insieme è una sorta di diario di vita che va a legare parole e musica. Fate conto che sia la storia di un ragazzo che poi diventa uomo e che attraversa tutte le tappe della sua esistenza. Per cui sogni, cadute, ripartenze, sorrisi e lacrime.
Quello che sono. Quello che siamo. Senza alcun timore di celare parti di un’anima.
Quando l’ho scritto e quando l’ho inciso pensavo spesso che potesse essere una specie di ultimo album da realizzare. Pensiero che ancora ogni tanto ho. Una specie di racconto di una vita, o di ritratto se preferite, che in qualche modo doveva essere conclusivo. E questo mi portava a timbrare tutto, parola per parola e nota per nota, in maniera ancora più attenta del solito. Come ogni colore di un quadro che vuoi mettere nel posto più giusto. Rifarei il quadro pure per le mille volte che potessero servire a renderlo migliore.
Ora però ci siamo. Per cui ci si alza insieme in piedi. Un nuovo giorno viene e c’è tanto da fare. Il viaggio riparte e sarà bellissimo se riusciremo a farlo insieme.
Suoni. Parole. Vita. Che traducono un modo simile di stare al mondo. Forza!
L’abbraccio più grande,
Massimo
|